Sei in: Home/ I Piani per L'Accessibilità
veduta di un borgo storico situato su un'altura
Anghiari (AR). Foto di Stefania Bolletti.

I Piani per l'Accessibilità sono programmi operativi comunali di adeguamento e riqualificazione, ai fini dell'accessibilità, degli edifici e degli spazi pubblici.

Il percorso di ricerca su tali strumenti si è articolato in due fasi:
- la prima, Linee guida per la redazione dei Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, svolta tra Luglio 2008 e Luglio 2009;
- la seconda, Sperimentazione degli indirizzi operativi per l'attuazione dei Piani per l'Accessibilità, elaborata dall'Aprile 2010 ed attualmente in corso di svolgimento, terminerà nell'Aprile 2011.

La ricerca è il risultato di un impegno corale che ha coinvolto un gruppo di lavoro formato da soggetti appartenenti ad enti diversi (Università di Firenze, Provincia di Pistoia, Comuni del territorio pistoiese - Pistoia, Agliana, Pescia, Monsummano Terme, Quarrata, San Marcello Pistoiese -) e molteplici settori disciplinari (architettura, urbanistica, scienze umane, informatica, economia, statistica).

In questa area del sito trovi informazioni e materiale utile sui Piani per l'Accessibilità, suddivisi nelle sezioni "Eventi" e "Risorse".
Contiene notizie su iniziative, quali incontri pubblici e convegni, ed altri avvenimenti. Comprende una raccolta normativa sugli strumenti di pianificazione per l'accessibilità, ed i prodotti e i documenti della ricerca.

Se vuoi accedere, in particolare, alle notizie ed ai documenti relativi ai sei Comuni della Provincia di Pistoia che hanno partecipato al percorso di ricerca, vai all'area Nei Comuni.