Questo sito è stato ideato e realizzato nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" ("Legge Stanca").
A questo scopo sono state adottate le linee guida redatte dal
W3C (World Wide Web Consortium).
Il soddisfacimento dei requisiti tecnici previsti dalle direttive può essere verificato, per ogni pagina del sito, cliccando sulle due icone poste in basso a sinistra che riportano la dicitura "HTML 4.01" e "CSS". In questo modo la pagina viene controllata e validata mediante il programma
Markup Validation Service.
Ci si è anche avvalsi della consulenza di alcuni rappresentanti di associazioni dei disabili che hanno prestato la loro collaborazione sia nelle prime fasi di realizzazione del sito, per fornire indicazioni e suggerimenti utili, sia in fase di ultimazione, per effettuare una verifica generale del sito.
Per migliorare l'accessibilità e la funzionalità complessiva del sito sono stati usati, inoltre, alcuni accorgimenti che riguardano diversi aspetti dei contenuti e della struttura.
File
Nell'area pubblica del sito, i file sono in formato doc (Word), o pdf (Acrobat) di tipo testuale. Si è scelto di non inserire documenti in formati diversi, ad esempio ppt (Power Point), o pdf (Acrobat) di tipo immagine, che non possono essere tradotti dai programmi di sintesi vocale per non vedenti (screen reader).
Immagini
La descrizione contenuta nell'attributo ALT è definita per tutte le fotografie ed i loghi del sito. Tale descrizione fornisce, in modo sintetico, un'alternativa testuale all'immagine stessa.
Barra del percorso
Per facilitare l'orientamento e la navigazione, sotto il menù orizzontale è stata inserita una barra del percorso ("Sei in:..").
Strumenti per la navigazione facilitata
In alto a destra nella pagina, è presente una barra contenente alcuni strumenti per la navigazione facilitata (barra per l'ingrandimento, l'alto contrasto e il solo testo).