Sito realizzato dal Servizio Informatico della Provincia di Pistoia
Le libertà di movimento e di autodeterminazione sono diritti inviolabili della persona. Tutti i soggetti presenti nel territorio dovrebbero cooperare per rimuovere gli ostacoli, di qualsiasi tipo, che ostacolano o limitano queste libertà.
I Piani per l'Accessibilità sono strumenti finalizzati a garantire a tutti gli abitanti migliori condizioni di fruizione dell'ambiente costruito affinché ciascuno possa, nella misura più ampia possibile, svolgere le attività quotidiane in modo autonomo. Tali piani rappresentano la naturale evoluzione dei Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), strumento di pianificazione reso obbligatorio dalle leggi 41/1986 e 104/1992.
Questo sito nasce all'interno di un percorso di ricerca su tali strumenti. Il lavoro è stato commissionato dalla Provincia di Pistoia al Centro Interuniversitario TESIS dell'Università di Firenze e finanziato dalla Regione Toscana. La ricerca ha preso avvio nel 2008 ed è tuttora in corso.
Il sito si rivolge al personale degli enti pubblici, agli studiosi, ai progettisti, e, in generale, ai cittadini interessati alla materia.
I contenuti principali sono suddivisi in tre aree:
area dedicata ai piani e al percorso di ricerca;
raccolta di eventi, nel territorio provinciale, sull'accessibilità dell'ambiente costruito;
area dedicata al tema generale dell'accessibilità dell'ambiente costruito.
All'interno delle aree, gli "Eventi" contengono un archivio delle notizie, le "Risorse" raccolgono documenti ed elaborati utili.
Tutti i contenuti sono pubblici, liberamente consultabili e scaricabili, ad eccezione del report I Piani per l'Accessibilità e di alcuni strumenti finalizzati all'elaborazione dei piani; questo materiale si trova nell'area "I Piani per l'Accessibilità", all'interno della sezione Report, in un'area riservata al personale tecnico dei Comuni della Toscana.
Se vuoi segnalarci altre notizie contatta la nostra redazione oppure scrivi sul forum Grazie!
20 GIUGNO 2014 ORE 9.30 - 13.00
FRIENDLY BUILDINGS
Seminario Percorso formativo in accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private
FRIENDLY BUILDINGS VENERDÌ 20 GIUGNO 2014 ORE 9.30 - 13.00 AUDITORIUM TERZANI, BIBLIOTECA SAN GIORGIO PISTOIA
18 - 21 APRILE 2013
"Leggere la città"
PISTOIA, vari luoghi della città.
Prende il via il 18 aprile la manifestazione promossa dal Comune di Pistoia Leggere la città . Tema trainante dell'iniziativa è il "limite della città", "bordo, margine, soglia. Barriera che esclude, confine che avvicina e raccoglie. Limite, limes, ciò che al contempo separa e unisce", come si legge nel sito del Comune. Nei quattro giorni dell'iniziativa sono previsti oltre settanta ospiti e più di quaranta appuntamenti tra incontri, concerti, mostre, letture.
http://www.leggerelacitta.it/
Leggere la città su Twitter : https://twitter.com/leggerelacitta
Leggere la città su Facebook : https://www.facebook.com/LeggereLaCitta
Depliant con programma
Programma
Altre informazioni su:
Comune di Pistoia