In questa area del sito sono raccolti i principali elaborati prodotti nell'intero percorso di ricerca, sia nella prima fase del lavoro (Linee guida per la redazione dei Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche) sia nella seconda, attualmente in corso di svolgimento (Sperimentazione degli indirizzi operativi per l'attuazione dei Piani per l'Accessibilità).

Trattandosi di un lavoro in itinere, il materiale è aggiornato periodicamente, in parallelo agli sviluppi della ricerca.

Gli elaborati presenti in questa pagina forniscono un inquadramento generale del lavoro; da qui puoi scaricare l'indice generale del report I Piani per l'Accessibilità, l'introduzione al Volume Primo e l'introduzione al Volume Secondo, aggiornati alla data della prima stampa (Luglio 2009).

L'area riservata, accessibile al personale tecnico dei Comuni toscani, contiene il Volume Primo, il Volume Secondo ed un insieme di strumenti operativi utili all'elaborazione dei Piani per l'Accessibilità.

Il prodotto conclusivo ed aggiornato del percorso di ricerca è il testo, a cura di Antonio Laurìa, I Piani per l'Accessibilità. Una sfida per promuovere l'autonomia dei cittadini e valorizzare i luoghi dell'abitare , Gangemi Editore, 2012.
Altre notizie su: Gangemi Editore